Attualità: in viaggio con l’e-bike
Cos’è un’e-bike?
L’e-bike o bicicletta elettrica è un ciclomotore a pedalata assistita elettrica. Il conducente di un’e-bike deve avere compiuto almeno 14 anni.
A seconda della potenza risp. della velocità, le biciclette elettriche sono classificate in due categorie:
- «Ciclomotori leggeri», vale a dire le e-bike con un motore elettrico la cui potenza massima raggiunge i 500 watt o la cui velocità massima con pedalata assistita è di 25 km/h.
- Altri «ciclomotori», vale a dire le e-bike con un motore elettrico la cui potenza massima raggiunge i 1000 watt o la cui velocità massima con pedalata assistita è di 45 km/h.
I veicoli a due ruote con una potenza massima maggiore di 1000 watt o con una velocità massima che supera i 45 km/h rientrano nella categoria di «motoveicoli». Chi intenda guidare un motoveicolo deve essere sempre munito di apposita licenza di condurre.
Che tipo di licenza mi occorre per guidare un’e-bike?
Biciclette elettriche «lente» con una velocità fino a 25 km/h | Biciclette elettriche «veloci» con una velocità fino a 45 km/h |
---|---|
I conducenti di una bicicletta elettrica «lenta» che abbiano un’età compresa tra 14 e 16 anni devono essere obbligatoriamente muniti di licenza di condurre della categoria M (o G). | Indipendentemente dal fatto se il conducente di una bicicletta elettrica abbia 14 o più anni, la licenza di condurre. |
licenza di condurre della categoria M (o G) è obbligatoria. |
Alcune regole di base per guidare una bicicletta elettrica
Nella circolazione stradale, l’uso della bicicletta elettrica è disciplinato in base alla sua potenza massima e prevede diverse normative.
Biciclette elettriche con una velocità fino a 25 km/h
- Le biciclette elettriche «lente» non necessitano di una targa d’immatricolazione;
- Solitamente, l’assicurazione di responsabilità civile privata copre i costi in caso di incidente in bicicletta – ma per andare sul sicuro: chiedete!
- Non è richiesto l’uso del casco, anche se è più sicuro portarlo sempre;
- La licenza di condurre della categoria M è richiesta per i conducenti di età compresa tra i 14–16 anni. A partire dai 16 anni la licenza non è più necessaria;
- Occorre utilizzare le ciclopiste e le corsie ciclabili;
- Nel caso di divieto per ciclomotori il transito è consentito;
- È ammessa la percorrenza degli spazi pedonali contrassegnati dal segnale «biciclette ammesse».
Avviso: Gli scooter a tre ruote con una velocità massima di 20 km/h e una potenza massima di 500 watt sono classificati come biciclette elettriche della categoria «ciclomotori leggeri» e possono essere guidati su ciclopista senza licenza di condurre.
Biciclette elettriche con una velocità fino a 45 km/h
- Le biciclette elettriche «veloci» sono munite di targa di controllo gialla;
- Occorre essere in possesso di un’assicurazione di responsabilità civile privata, ossia di un apposito contrassegno di assicurazione da rinnovare annualmente (presso i servizi della circolazione del Cantone di residenza);
- È previsto l’obbligo di portare il casco;
- La licenza di condurre della categoria M è obbligatoria;
- Occorre utilizzare le ciclopiste e le corsie ciclabili;
- Nel caso di divieto per ciclomotori il transito è consentito solo a motore spento;
- La percorrenza degli spazi pedonali contrassegnati dal segnale «biciclette ammesse» è ammessa solo a motore spento.