Età minima
21 anni
Categoria necessaria
B (almeno due anni) o C (almeno 3 mesi)
Corso samaritani
non è necessario
Visita medica di idoneità alla guida
è necessaria
Esame della vista
il richiedente che possiede una licenza per allievo conducente o una licenza di condurre valide non deve sottoporsi a un controllo della vista.
Epilettici
sono ammessi a circolare soltanto sulla base di un certificato d’idoneità rilasciato da un neurologo o da un medico specialista in epilessia.
Esame teorico di base
no
Esame teorico complementare
sì
Teoria della circolazione
no
Pratica di guida
Occorre dimostrare di avere guidato regolarmente (220 giorni/500 ore) senza lamentele autoveicoli della categoria C o filobus durante un anno.
È dispensato dalla pratica di guida chi dimostra di aver concluso con successo la formazione minima e abbia guidato:
- a. durante almeno tre mesi un autoveicolo della categoria C o un filobus; o
- b. regolarmente durante almeno due anni autoveicoli della categoria B.
Formazione minima
deve essere seguita presso un maestro conducente autorizzato a impartire lezioni di guida con un veicolo a motore della categoria D e che possiede una licenza di condurre della categoria D.
La formazione minima comprende:
- a. 52 lezioni di guida di almeno 45 minuti, per i candidati titolari di una licenza di condurre della categoria B o della sottocategoria C1 o D1;
- b. 24 lezioni di guida di almeno 45 minuti, per i candidati titolari di una licenza di condurre della categoria C (senza pratica di guida);
- c. 12 lezioni di guida di almeno 45 minuti, per i candidati titolari di una licenza di condurre della categoria D limitata al traffico di linea.
Validità licenza per allievo conducente
24 mesi (i titolari della categoria C non necessitano della licenza per allievo conducente)
Scuola di guida
- Occorre la licenza per allievo conducente.
- È necessario un accompagnatore.
- La scuola di guida può essere effettuata solo se l’allievo conducente è accompagnato da una persona che abbia già compiuto
i23 anni, che possieda la licenza di condurre della categoria D da almeno tre anni e che abbia superato il periodo di prova.
Corsa di esercitazione: è considerata corsa di esercitazione ogni corsa effettuata con un autoveicolo il cui conducente non deve essere titolare di una licenza per allievo conducente e che serve da preparazione a un esame pratico di conducente. Durante le corse d’esercitazione con veicoli della sottocategoria D1 per cui non è necessaria la licenza per allievo conducente, possono essere trasportati l’accompagnatore in conformità all’articolo 15 capoverso 1 LCStr, il maestro conducente, l’esperto della circolazione e altri allievi conducenti; il conducente deve recare seco una conferma dell’ammissione all’esame di conducente della sottocategoria D1.
OAut – Ordinanza sull’ammissione degli autisti
Se lei effettua corse con le categorie D che non rientrano nelle eccezioni previste dall’OAut, dovrà conseguire inoltre il certificato di capacità per il trasporto di persone.
Sito web OAut – Ordinanza sull’ammissione degli autisti: cambus.ch
Autorizzazioni supplementari dopo il conseguimento della categoria
B, B1, C1, D1, F, G, M, TPP